Impianti di Automazione

Grazie alle moderne tecnologie di automazione, la Somaruga Stefano Impianti Elettrici può motorizzare ogni tipologia di cancelli, serramenti o porte, nelle diverse strutture e di qualsiasi materiale.

Con l'applicazione della Direttiva Europea 98/37/CE, cancelli, porte e serramenti automatici sono diventate a tutti gli effetti delle "macchine", rientrando appunto, nell'applicazione della cosiddetta "Direttiva Macchine", recepita in Italia con il DPR n. 459 del 1996.

Alla luce di questo rinnovato quadro normativo, l'impianto di automazione deve essere messo in sicurezza e idoneamente certificato:

  • il produttore ha la completa responsabilità di produrre automatismi sicuri, certificati CE e conformi alle norme di legge;
  • l'installatore che automatizza un cancello nuovo o preesistente, ha la responsabilità di dichiarare che l'automazione installata sia stata correttamente dimensionata;
  • il proprietario ha il compito di utilizzare i cancelli automatici così come prescritto dal libretto di istruzioni, mantenendone sempre la massima efficienza, attraverso opportune verifiche periodiche di controllo, come previsto nei piani di manutenzione;

La Somaruga Stefano Impianti Elettrici, anche per questa tipologia di impianti, offre un servizio di assistenza e manutenzione (anche per impianti installati da aziende terze).

Se siete interessati ad un impianto di automazione per la Vostra casa, il Vostro ufficio o la Vostra azienda, Vi invitiamo a contattarci.

Dove operiamo

Con base a Busto Arsizio, la Ditta Somaruga Stefano si occupa di motorizzazione di porte, cancelli e serramenti nelle zone di Busto, Legnano, Gallarate, Castellanza, Saronno e, più in generale, nelle province di Varese e Milano.